Marketing Online per attività digitali
Marketing Online: cambiare per risollevare la tua attività commerciale durante l’emergenza COVID 19
21 Aprile 2020

Lanciare una start up ai tempi del covid19 è possibile? L’esperienza di Datasurf, che sfida l’emergenza

 
Noi di Webtitude insieme a tre professionisti (e amici) abbiamo deciso di utilizzare il tempo libero imposto dall'emergenza, e la spinta a non rassegnarsi, per creare qualcosa di nuovo. Un'idea innovativa, capace di semplificare il business di qualsiasi azienda che vuole affacciarsi alla vendita online, o migliorare e potenziare il sistema di gestione delle vendite. Così è nato Datasurf.

Come ci insegnano tutti i corsi di economia e marketing, l'idea vincente sta nel creare qualcosa che manca sul mercato, che sia utile, che i punti di forza siano maggiori rispetto a quelli di debolezza. Così è nato Datasurf, dopo anni di navigazione nella rete di internet e nei dei dati di Alberto Fusi e Lorenzo Maggini, informatici con alle spalle anni di esperienza nel settore.

Datasurf è un software che permette la gestione della rete vendita a 360°, sia da azienda ad azienda (b2b), sia da azienda a consumatore finale (b2c).

E fino a qua niente di particolarmente nuovo.

Il fatto è che la piattafoma è fornita in modalità SaaS (Software as a Service) ed è allacciabile a qualsiasi sito web . I dati inseriti possono essere richiamati da qualsiasi altra piattaforma: Datasurf comunica con app di terze parti, gestionali, eCommerce, siti internet, cataloghi online e con i maggiori marketplace come Amazon.

Con Datasurf i tuoi prodotti diventano disponibili ovunque ed immediatamente replicabili.
Questa è la novità che farà risparmiare tempo e soldi alle aziende.
Altro punto di forza: abbiamo sviluppato molte funzionalità lavorando proprio con clienti già attivi ed implementando funzioni utili ed abbiamo ascoltato le esigenze del mercato traducendole in strumenti risolutivi.
Una volta ideato il prodotto è arrivato il momento di pensare al marketing e capire come presentarsi al mercato.
Ed è stato proprio con il lockdown che ci siamo uniti per preparare la Start up al lancio.

"Proprio quando tutto si è fermato, abbiamo lavorato ciascuno nel suo settore: Laura, ha fatto un piano marketing e di comunicazione, Lara ha creato il logo e il nuovo sito di presentazione, Benedetta ha studiato il prodotto e coordinato tutte le operazioni, io e Alberto abbiamo sviluppato la App e migliorato alcune implementazioni"
spiega Lorenzo.

Datasurf adesso è partito e pronto per la conquista di nuove aziende.
La testimonianza di come come da periodi bui possono nascere buoni progetti.
Nell’imprenditoria il motto è sempre uno: non mollare mai!
 
Laura Politi
Laura Politi
Direttore Marketing e commerciale di Webtitude